Icona di ricerca download.it
Advertisement

Crea e gestisci il tuo blog

Crea e gestisci il tuo blog

Voto (24 voti)

Licenza: Gratis

Autore: WordPress

Versione: 7.2.0

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(24 voti)

Gratis

Autore

Versione

WordPress

7.2.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Grazie alla sua facilità d'uso e alla vasta gamma di servizi offerti, WordPress si è rapidamente affermato come una delle principali piattaforme di blogging del pianeta. Viene utilizzato sia per siti gratuiti che ospitati, e serve una grande varietà di servizi online, ma con l'incremento della concorrenza, non è necessariamente l'opzione ideale per tutti. Tuttavia, gli sviluppatori di WordPress hanno fatto grandi sforzi per essere tutto per tutti, e in larga parte ci sono riusciti. La moderna piattaforma WordPress va oltre la semplice pubblicazione di un blog. Incorpora anche funzionalità di commercio e si integra con una varietà di piattaforme terze, offrendo design reattivi che si adattano a diversi tipi e dimensioni di schermo. Il risultato è una piattaforma di gestione dei contenuti davvero impressionante, capace di scalare le esigenze di tutti, dagli amatori agli sviluppatori e designer professionisti.

I principali limiti del sistema WordPress non sono per forza di cose dei difetti. La mancanza di un'interfaccia drag and drop completamente sviluppata significa che è meno accessibile per i nuovi utenti rispetto a molte delle sue alternative e non funziona come una piattaforma di costruzione di siti totalmente inclusiva. Ma si potrebbe sostenere che WordPress non è mai stato pensato per essere queste cose, e quello che fa, lo fa bene. WordPress è disponibile sia come piattaforma completamente ospitata sia come piattaforma auto-ospitata, e la soluzione più adatta a voi dipenderà da quanto siete disposti a spendere e cosa vi aspettate dal servizio. La seconda opzione vi dà il pieno controllo sul vostro sito web ma vi lascia anche le responsabilità di pubblicazione e della scelta del vostro hosting, mentre la prima ha un costo ma gestisce molti degli aspetti tecnici legati all'hosting di un sito web o di un blog tradizionale.

Uno dei maggiori punti di forza di WordPress è quanto sia diffusa la piattaforma. Il numero di utenti che utilizzano WordPress è enorme, e sebbene possa risultare più complicato rispetto a una piattaforma WYSIWYG più tradizionale, questa vasta base di utenti può mitigare notevolmente la curva di apprendimento. Superato l'ostacolo iniziale dell'apprendimento delle basi di HTML, CSS e JavaScript, troverete una ricchissima quantità di risorse per aiutarvi a realizzare il vostro sito web. Inoltre, WordPress è ricco di integrazioni di terze parti e mod personalizzati che vi permettono di migliorare l'aspetto del vostro sito senza dover apprendere complessi blocchi di codice. A queste funzionalità si aggiungono numerosi temi disponibili.

Se cercate un costruttore di siti web che colmi il divario tra il WYSIWYG semplificato e la codifica manuale, WordPress rappresenta una scelta sensata. Il mix di grande supporto della comunità e design flessibile equilibra le differenze tra i due estremi. Tuttavia, tenete presente che realizzare un design solido richiederà qualche ricerca.

Pro:

- Elevata popolarità garantisce un maggiore livello di supporto

- Possibilità di automatizzare la programmazione e la manutenzione dei post

Contro:

- Curve di apprendimento più ripide rispetto ai builder drag and drop

- Strumenti di editing fotografico non integrati nella piattaforma